Frantoio San Gimignano - produzione olio extravergine di alta qualità

Chi Siamo

IL FRANTOIO DI SAN GIMIGNANO IERI E OGGI

San Gimignano

Gastronomia, storia, natura e turismo. Il Frantoio di San Gimignano si trova in una delle zone più suggestive e più celebri della Toscana, sulle verdi colline tra Siena e Firenze su cui si erge in tutto il suo fascino la “città delle 72 torri” riconosciuta patrimonio mondiale Unesco: il borgo medievale di San Gimignano. Le bellezze artistiche e culturali del territorio sono affiancate dall’eccellenza della gastronomia locale che trova una delle sue più alte espressioni nella produzione di olio extra vergine d’oliva di alta qualità, contribuendo a configurare una meta ricercata e visitata da turisti da ogni continente.

Frantoio San Gimignano - produzione olio extravergine di alta qualità
Frantoio San Gimignano - produzione olio extravergine di alta qualità

Il frantoio di San Gimignano ieri

Il Frantoio di San Gimignano è, da decenni, il punto di riferimento per gli olivicoltori toscani delle zone tra Siena e Firenze. L’olivo ha un posto importante nel panorama agricolo di questo vasto territorio già a partire dal tardo Medioevo, quando l’estendersi a macchia d’olio della mezzadria e della coltivazione promiscua hanno radicato la cultura e la coltura di questo frutto che sono state poi tramandate fino ad oggi.

UN TERRITORIO DEDITO ALLA COLTIVAZIONE DELL’OLIVA

Attualmente sono più di 800 gli ettari del territorio sangimignanese destinati alle olivete e le varietà più coltivate sono il moraiolo, il frantoiano e il leccino, mentre nel raggio di venti chilometri è possibile contare circa 10.000 ettari di oliveti. Questa ricchezza ha motivato negli anni ’80 a costruire il Frantoio di San Gimignano che fin da subito è diventato un luogo di produzione di oli d’eccellenza e che, nel corso degli anni, ha subito una serie di ristrutturazioni e di investimenti per migliorare il servizio rivolto agli olivicoltori locali.

Il frantoio di San Gimignano oggi

Il frantoio è stato ufficialmente acquisito nel 2019 dall’Oleificio Toscano Morettini che ne ha preso in carico la gestione, la produzione e lo sviluppo. Questa azienda, nata nel 1950, è tra le realtà di riferimento nel panorama internazionale per la produzione di extra vergine d’oliva e ha scelto di porre la propria decennale esperienza anche al servizio del florido settore olivicolo di San Gimignano.

IL PRESENTE TRA PRODUZIONE E TURISMO

Tra passato e futuro: l’Oleificio Morettini ha attivato una serie di investimenti sul frantoio con una doppia finalità produttiva e turistica. Il primo impegno è stato infatti orientato alla modernizzazione dei macchinari e all’acquisizione di tecnologie all’avanguardia per favorire la produzione, l’imbottigliamento e la conservazione dell’olio, mentre il pieno recupero e la riqualificazione di tutti gli ambienti della storica struttura hanno permesso di aprire il frantoio alle visite di scolaresche e turisti con la possibilità di proporre interessanti esperienze didattiche unite alle degustazioni di extra vergine d’oliva e alla possibilità di trovare numerosi prodotti a base di olio (dalla gastronomia alla cosmesi).

Frantoio San Gimignano - produzione olio extravergine di alta qualità
Frantoio San Gimignano - produzione olio extravergine di alta qualità
Frantoio San Gimignano - produzione olio extravergine di alta qualità

Oleificio Toscano Morettini

Una passione per l’olio trasmessa di generazione in generazione. La famiglia Morettini ha tramandato nel corso dei decenni i segreti per produrre un extra vergine d’oliva di alta qualità, con la maestria degli antichi frantoiani che si è unita a una lungimirante visione imprenditoriale che ha favorito una continua modernizzazione e un adeguamento alle richieste del mercato.

UNA SPICCATA CAPACITÀ NEL SELEZIONARE LE OLIVE PIÙ PREGIATE

La storia dell’Oleificio Morettini ha preso il via nel secondo dopoguerra con il conseguimento da parte di Armando Morettini della licenza di commercio di prodotti alimentari e con l’acquisizione di unanimi apprezzamenti soprattutto per la qualità del suo olio toscano. Con il passare degli anni, la ditta Morettini iniziò così a specializzarsi nella produzione, nell’imbottigliamento e nella vendita di extra vergine, caratterizzandosi per la spiccata capacità nel selezionare le olive più pregiate e nel collaborare con alcuni dei migliori frantoi della regione e del centro Italia.

UNA CRESCITA CHE PROSEGUE DA TRE GENERAZIONI

Le competenze di Armando, costantemente sostenuto dalla moglie Elvia, sono state acquisite dal figlio Lauro che è entrato in azienda nel 1978 e che, insieme al fratello Minolfo, è stato promotore di nuove idee, nuovo entusiasmo e nuove prospettive commerciali che hanno favorito l’affermazione dell’Oleificio Morettini sui mercati nazionali e internazionali. Un nuovo passo in avanti è stato mosso con l’avvento della terza generazione, con Giovanni e Alberto che hanno affiancato il padre Lauro alla guida dell’azienda e che hanno favorito alcune importanti operazioni per consolidarne il brand e per creare ulteriori scenari di sviluppo. Tra queste rientra proprio l’acquisizione del Frantoio di San Gimignano e l’ideazione del progetto SuprEvo di Monte San Savino che integra un museo, un frantoio e uno store con l’obiettivo di ottenere, raccontare e divulgare la perfezione dell’olio extra vergine d’oliva.

UN BRAND D’ECCELLENZA SULLE TAVOLE DI TUTTO IL MONDO

Il brand Morettini è oggi sinonimo dell’eccellenza olearia toscana e italiana, con i suoi prodotti che sono distribuiti nei mercati di tutto il mondo: dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone. Il vero segreto di questo sviluppo è insito nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, con un’attenzione maniacale verso ogni fase della produzione motivata dalla volontà di portare sulle tavole un olio di altissima qualità in grado di esprimere un armonioso equilibrio tra tutti i suoi sapori. Tali caratteristiche hanno meritato l’acquisizione di tanti prestigiosi partner: l’Oleificio Morettini è fornitore dal 1989 dell’Inter, è stato scelto per la cucina da chef illustri quale Alessandro Borghese, ed è stato individuato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per la produzione dell’Olio del Giubileo del 2016.

Prodotti Morettini oleificio toscano
Oleificio toscano Morettini

Oleificio Toscano Morettini s.r.l.
Sede legale: Via XXV Aprile 121
52048 Monte San Savino (Arezzo), Toscana

P.Iva: 01163790510
info@morettini.it

www.morettini.it

Frantoio di San Gimignano
Loc. Casa Alla Terra 39
San Gimignano (SI)
Tel. 334 9868510
info@frantoiodisangimignano.it