Frantoio di San Gimignano visite guidate e vendita diretta olio

Esperienze

Tour multimediale e degustazione

Frantoio di San Gimignano visite guidate e vendita diretta olio

Un viaggio sensoriale
nel mondo
dell’olio

Il Frantoio di San Gimignano, immerso nel verde delle colline toscane, ospita un tour multimediale dove visitatori di tutte le età saranno accompagnati in un curioso e appassionante percorso alla scoperta dell’olio extra vergine d’oliva tra passato, presente e futuro. 

L’opportunità di camminare nei luoghi di produzione, di confrontarsi con i frantoiani e di ammirare i macchinari sarà supportata dalla presenza di pannelli interattivi e di installazioni tecnologiche all’avanguardia per proporre esperienze ludiche e didattiche che, pensate per visitatori e scolaresche, coinvolgeranno tutti i cinque sensi. La vista, l’udito e il tatto della visita guidata si uniranno al gusto e all’olfatto delle degustazioni di olio extra vergine d’oliva e di altri prodotti a base di olio, permettendo di vivere simbolicamente l’intero ciclo dell’oliva, dalla pianta alla tavola. 

L’esperienza del tour multimediale sarà interamente proposta in doppia lingua: italiano e inglese.

Frantoio di San Gimignano visite guidate e vendita diretta olio

Una visita
guidata
tra sapori
e saperi

Tour multimediale

Il Frantoio di San Gimignano non è solo il luogo di produzione di pregiato olio extra vergine di oliva. È un luogo di sapori e di saperi, di curiosità e di incontri, di antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione e di progresso tecnologico. Il tour multimediale nasce proprio per far vivere e per condividere tutta questa ricchezza, attraverso un emozionante percorso nel mondo dell’olio e dell’olivo che promette di coinvolgere i bambini e di incuriosire gli adulti.

Un operatore accoglierà i visitatori per accompagnarli all’interno del frantoio e per introdurli tra più aree tematiche con tecnologie e supporti sempre diversi: 

in volo sull’oliveta: visori 3D per un’emozionante esperienza di realtà virtuale che, grazie al volo di un drone, permetterà di esplorare dall’alto le olivete di San Gimignano, il paese e l’ordinata bellezza delle campagne toscane, accompagnati da musiche e letture d’autore.

produzione ieri e oggi: da una parte della stanza i moderni macchinari del frantoio 4.0, dall’altra un grande light box con raffigurata un’antica macina in pietra e in mezzo una sala dedicata alla proiezione di un video per raccontare le evoluzioni delle tecniche di produzione dell’olio nel corso del tempo grazie ad un immaginario dialogo, fatto di riflessioni e aneddoti, tra ben tre generazioni di produttori.

le fasi del lavoro: un percorso a step, dall’arrivo delle olive al frantoio fino all’uscita dell’olio nuovo, sarà narrato da pannelli illustrati con testi e immagini, facendo affidamento anche sull’ausilio di dispositivi di ascolto dedicati all’approfondimento di diverse fasi della lavorazione: frangitura, gramolazione, centrifugazione e separazione.

l’olio e il benessere: un leggio touch per scoprire tutti i benefici dell’olio extra vergine di oliva per l’organismo, grazie al focus su sei diverse tematiche: “Tipologie”, “Etichette”, “Biochimica”, “Ricette”, “Salute” e “Cosmesi”. Tanti contenuti ricchi di informazioni e approfondimenti, ma anche tante curiosità, immagini e video.

giochiamo con l’olio: uno spazio dedicato ai più piccoli con un grande tavolo multitouch in cui Olli, la simpatica oliva mascotte del frantoio, guiderà i bambini alla scoperta di temi inerenti al mondo dell’olio, con un amichevole e appassionante linguaggio e con la proposta di quiz e giochi divertenti che, se superati, faranno meritare il grado di “Esperto di olio extra vergine d’oliva”.

Degustazioni

La visita al frantoio può essere resa ancor più speciale dalla possibilità di vivere, previa prenotazione, anche un’esperienza di gusto. Il palato diventa protagonista con la degustazione dell’olio extra vergine d’oliva con il tipico pane toscano, preceduta da una dimostrazione tecnica che guiderà il visitatore a cogliere le diverse proprietà organolettiche del prodotto.

Oltre all’olio extra vergine d’oliva, la degustazione prevederà altre prelibatezze del territorio: il pecorino affinato sotto foglie di olivo e, per i più grandi, il liquore “Olivello” ottenuto da infuso di foglie di olivo del Frantoio di San Gimignano.

Questo momento anticiperà l’ingresso allo Shop dedicato all’olio extra vergine d’oliva in tutte le sue forme, con una varietà sugli scaffali che spazia tra alimentazione, salute e benessere. 

Oleificio Toscano Morettini s.r.l.
Sede legale: Via XXV Aprile 121
52048 Monte San Savino (Arezzo), Toscana

P.Iva: 01163790510
info@morettini.it

www.morettini.it

Frantoio di San Gimignano
Loc. Casa Alla Terra 39
San Gimignano (SI)
Tel. 334 9868510
info@frantoiodisangimignano.it