Tra passato e futuro
La priorità dell’Oleificio Morettini è stata, fin da subito, di dotare il rinnovato Frantoio di San Gimignano di tutte le tecnologie necessarie per la produzione e la conservazione di olio extra vergine di alta qualità.
Passato
La lavorazione viene oggi svolta con macchinari all’avanguardia che garantiscono al frantoiano un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva, programmando tutti i passaggi dalla selezione all’estrazione in relazione alle caratteristiche delle olive da frangere e dell’olio da realizzare. Il processo termina con la fase di imbottigliamento svolta attraverso due specifiche linee o con lo stoccaggio in apposite cisterne dotate di un generatore di azoto che, ventiquattro ore su ventiquattro, impedisce all’extravergine di entrare in contatto con l’ossigeno e ne favorisce il mantenimento delle caratteristiche ottimali.
Il rispetto delle tradizioni del passato si coniuga con una visione imprenditoriale orientata al futuro, dove l’attenzione e la passione nel curare ogni fase del ciclo produttivo sono ritenute fondamentali per assicurare un olio che promette di far vivere esperienze di gusto tra i sapori autentici della toscanità.
Futuro
Produzione
La produzione di olio ha una storia millenaria che rivive nel Frantoio di San Gimignano attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie per ottenere il miglior risultato in termini di qualità e di gusto. Una prerogativa basilare dell’intero ciclo di lavorazione è rappresentata dalla frangitura dell’oliva nello stesso giorno della raccolta che è necessaria per valorizzare tutte le caratteristiche del frutto e per assicurare una totale assenza di difetti, imperfezioni e deterioramenti, garantendo un prodotto fresco e con ottime caratteristiche organolettiche.
L’attento ed esperto controllo da parte del frantoiano permette di stabilire gli standard di lavorazione ideali per le caratteristiche delle singole olive e per i prodotti desiderati, pianificando ognuno dei sei step del ciclo produttivo:
SELEZIONE MANUALE DELLE OLIVE
per stabilire gli standard di lavorazione a seconda dello stato, delle caratteristiche e della fase di maturazione
PULIZIA
da foglie, rami e corpi in eccesso,
e conseguente lavaggio
PASSAGGIO NEI FRANGITORI A COLTELLI O MARTELLI
che consentono di ottenere diverse tipologie di pasta d’oliva a seconda della velocità e dei tempi impostati
INGRESSO DELLA PASTA NELLE GRAMOLE
chiuse e prive di ossigeno che evitano fenomeni di ossidazione dovuti al contatto con l’aria
SEPARAZIONE OLIO E SANSA
attraverso un decanter a 2 fasi che lavora a freddo senza aggiunta di acqua e attraverso un separatore finale
STOCCAGGIO
in cisterne di acciaio INOX sotto azoto a temperatura controllata e imbottigliamento
Il miglior
risultato in
termini di
qualità e di
gusto
Oleificio Toscano Morettini s.r.l.
Sede legale: Via XXV Aprile 121
52048 Monte San Savino (Arezzo), Toscana
P.Iva: 01163790510
info@morettini.it
Frantoio di San Gimignano
Loc. Casa Alla Terra 39
San Gimignano (SI)
Tel. (+39) 0577 1607416
info@frantoiodisangimignano.it